COLORARE LE PARETI CON LA GIUSTA TONALITA'
Quando si sceglie il colore per un locale, occorre tenere conto in primo luogo di cinque informazioni:
- l’orientamento dell’abitazione
- la zona dell’abitazione in cui è ubicato il locale
- la destinazione del locale
- le caratteristiche energetiche della persona/e che occuperà quel locale
- la sensibilità estetica della persona
Nello specifico ai cinque elementi sono associati ad ogni energia un proprio colore:
Legno:VERDE
Fuoco:ROSSO
Terra:GIALLO
Metallo:BIANCO
Acqua: NERO E BLU
Raccontandovi i significati dei singoli colori, vi illustrerò le varie opportunità di accostamento tonalità, sia per gli spazi e ambienti domestici, sia per altre destinazioni d’uso:
Il colore VERDE è legato alla primavera, all’elemento Legno e alla crescita. Accostato al giallo, è portatore di un senso di stabilità e conforto; associato al blu o al nero, rappresenta la fertilità e conferisce all’ambiente un maggior senso di tranquillità, ma anche di stimolo.
L’accostamento al rosso assume particolare importanza: verde e rosso, insieme, esprimono un rapporto generativo Legno-Fuoco.
Nelle tonalità più chiare il verde è consigliato per la camera dei bambini, mentre le tonalità pastello e tendenti all’acquamarina sono indicate per ambulatori e studi medici, perché attenuano l’ansia e sono favorevoli alla guarigione.
Il colore AZZURRO è il colore legato all’energia del Legno e derivando dal blu, condivide le caratteristiche di pace e tranquillità.
Nelle sfumature più chiare e rilassanti è adatto per la camera da letto, per la stanza dei bambini e per il bagno. Essendo un colore che distende lo spirito, è indicato anche per gli studi medici e le strutture ospedaliere.
Il colore ROSSO è da sempre apprezzato per essere un colore di buon auspicio usato per attivare l’attenzione dell’osservatore.
Unito all’elemento fuoco è la tonalità che meglio favorisce il Ch’i sinonimo di forza vitale, vigore, istinto e passione.
Seguendo il Feng-shui però, consiglio di evitare un uso eccessivo del rosso all’interno delle abitazioni a causa della sua qualità eccitante, che potrebbe essere fonte di stanchezza. Il suo utilizzo, andrebbe limitato a piccoli oggetti o tessuti da disporre in camera da letto e nella zona giorno della casa.
Il colore GIALLO è il colore del sole e della luce associato all’elemento Terra e simbolo di longevità e stabilità: è la tonalità che trasmette ottimismo ed entusiasmo oltre apertura verso gli altri.
Se si associa al colore bianco, il giallo è simbolo di luminosità: è particolarmente indicato per le zone centrali della casa, sopratutto nelle gradazioni tenui, mentre nelle tonalità più calde si addice anche a cucina e soggiorno.
Il colore ARANCIONE è una tonalità vitale ed energizzante: si compone dell’allegria del giallo e della forza del rosso ed è associato all’energia della Terra. Favorisce l’autostima ed induce al piacere dei sensi; è indicato in soggiorno e sala da pranzo poiché stimola l’appetito.